UMBRIA E MARCHE

  • UMBRIA E MARCHE

  • Europa

  • ITALIA

  • € 1,150.00 a equipaggio

  • 14 Giorni

  • 6 equipaggi

  • 10 Lug 2021

  • 23 Lug 2021

Descrizione

Paesaggi incontaminati, immersi nel verde delle valli sinuose, e antichi borghi fanno dell’Umbria una regione incantata. 
Una terra, fatta di colline, monti e valli, che nasce nel cuore dello stivale e si estende sul medio bacino del Tevere. 

L'Umbria è anche la regione del Lago Trasimeno, il maggiore lago dell’Italia centrale, nel cui territorio sono presenti, ancora oggi, i resti di insediamenti etruschi, specie nell’area di Castiglione del Lago, località che unisce al fascino del paesaggio naturale, il romanticismo e la quiete delle acque del lago. 
Dalle acque del Trasimeno si passa alle acque delle Cascate delle Marmore nei pressi di Terni, considerate tra le più belle d’Europa. 
Le cascate che si tuffano nel fiume Nera con un salto spettacolare di 165 metri, sono avvolte da una vegetazione rigogliosa e sono meta di sportivi amanti di canoa, kayak e non solo.

Tra le perle della regione spicca Assisi, che ha dato i natali a San Francesco, patrono d'Italia, e a Santa Chiara. In provincia di Terni sorge Orvieto, famosa per il suo spettacolare Duomo, per i palazzi, i vicoli medievali e il mitico Pozzo di San Patrizio.
Arroccati sulle pendici delle montagne ci sono altri magnifici villaggi a "presepe", come Bevagna e Spello. 
Altro bellissimo centro medievale umbro è Gubbio, un pittoresco borgo legato anch'esso alla vita di San Francesco.

Le Marche sono una regione dell'Italia centrale, meravigliose quanto insolite per la loro diversità di paesaggio e territorio: forme armoniche e sinuose, falesie e grotte che si alternano a spiagge indimenticabili, colline che rievocano storia, tradizione, arte e montagne attrezzate con impianti di risalita per gli appassionati di sci.

 

Il territorio è in prevalenza collinare e montuoso, abbraccia il versante adriatico dell’Appennino umbro-marchigiano con le sue spiagge basse e sabbiose. Rinomato la lunga distesa di sabbia fine e dorata, bagnata da acqua cristallina, che si trova a Senigallia, con il suo lungomare vivo e mondano durante tutte le ore del giorno. 

Non sono da meno Gabicce mare, Pesaro, Fano, Civitanova Marche e San Benedetto del Tronto che rappresentano una meta ideale per chi ha voglia di rilassarsi e di trovare ristoro tra i tanti stabilimenti balneari, mentre per chi ama la natura estrema, la riviera del Conero offre scenari suggestivi e lembi ancora selvaggi, a volte raggiungibili solo via mare o tra sentieri ritagliati nel verde della macchia mediterranea. 

 

Le Marche sono una regione unica soprattutto per quanto riguarda la natura. La regione ospita infatti numerosi parchi nazionali e regionali e oasi del WWF da scoprire; i parchi dei Monti Sibillini e dei Monti della Laga offrono uno spettacolo unico per gli appassionati di trekking. Non si possono perdere le Grotte di Frasassi, mèta di visite da ogni parte d’Europa e di grande interesse speleologico per il fenomeno carsico che hanno originato splendide grotte, alcune delle quali abitate sin dalla preistoria.

 LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO 20 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA

Itinerario

Programma: dal 10 luglio al 23 luglio 

Le iscrizioni si chiuderanno 20 giorni prima della data di partenza

1° giorno  ORVIETO

Ritrovo dei partecipanti presso  un agriturismo nei pressi di Orvieto. Pernottamento.

2° giorno ORVIETO- BAGNOREGIO

Visita di Orvieto, il pozzo di San Patrizio, il centro storico con il Duomo e la Torre. Proseguimento Bagnoregio, pernottamento in area sosta camper.

3° giorno BAGNOREGIO- PARCO FLUVIALE DEL TEVERE

Visita di Civita di Bagnoregio, detta la “città che muore”, arroccata su di un colle offre uno spettacolo unico, al pomeriggio ci spostiamo nel Parco fluviale del Tevere per il pernottamento in campeggio in riva al lago.

4° giorno PARCO FLUVIALE DEL TEVERE-CASCATE DELLE MARMORE

Visita al mattino di Todi, il suo centro storico raggiungibile con la caratteristica funicolare. Il pomeriggio ci trasferiamo alle Cascate delle Marmore per ammirare questo spettacolo naturalistico. Pernottamento i campeggio.

5° giorno CASCATE DELLE MARMORE-SPOLETO

Trasferimento a Spoleto, intera giornata dedicata alla visita della città. Percorreremo il ponte delle torri, visiteremo La Rocca e il centro storico con la piazza del Duomo e la Cattedrale.  Pernottamento in area sosta camper.

6° giorno SPOLETO-MARINA PALMENSE

Passeremo oggi lo spartiacque che l’Appennino forma in questa zona d’Italia e attraverso uno dei più spettacolari paesaggi che la piana di Castelletto di Nurcia ci offre entreremo nella regione delle Marche per raggiungere la costiera adriatica. Pernottamento in area sosta camper in riva al mare.

7° giorno  MARINA PALMENSE-RIVIERA DEL CONERO

Oggi il nostro tour ci porta a raggiungere la Riviera del Conero. Mare cristallino, spiagge sorprendenti sovrastate dal Monte Conero, un panettone verde argenteo che sprofonda nel blu del mare, ricco di insenature e piccole spiagge, rocciose o sassose, tutte Bandiera Blu. Prima di rilassarci in spiaggia visitiamo il santuario di Loreto.Giornata a disposizione per il relax. Pernottamento in campeggio.

8° giorno  RIVIERA DEL CONERO-GRADARA

Raggiungiamo  Jesi per la visita del centro storico, circondata da una cinta muraria fra le meglio conservate della regione, con sei porte, torrioni e cortine coronate da beccatelli, ha il titolo di “Città esemplare” Unesco per la capacità di preservare un patrimonio secolare architettonico, artistico e culturale altamente suggestivo. Il pomeriggio ci trasferiamo a Gradara per la visita del castello di “Paolo e Francesca”. Pernottamento in area di sosta camper.

9° giorno  GRADARA-URBINO

Giornata dedicata alla visita di Urbino, Gioiello unico al mondo di bellezza e sapienza, Urbino è un emblema del Rinascimento italiano e dal 1998 il suo centro storico è patrimonio dell’umanità UNESCO. Il Palazzo Ducale è la reggia dove dimorò Federico da Montefeltro, definito “Palazzo in forma di città” da Baldassarre Castiglione con i suoi torricini che spiccano verso il cielo è anche sede della galleria Nazionale delle Marche. Pernottamento in area sosta camper.

10° giorno  URBINO-FRASASSI-GUBBIO

Le Grotte di Frasassi sono uno dei complessi ipogei più grandi d’Europa che si trovano all’interno del Parco naturale regionale della Gola della Rossa e di Frasassi dove è possibile ammirare delle sculture naturali formatesi ad opera di stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni grazie all’opera dell’acqua e della roccia. Dopo la visita delle grotte, nel pomeriggio trasferimento a Gubbio per il pernottamento in area di sosta camper.

11° giorno  GUBBIO

Al mattino visita guidata, visiteremo il centro storico con i suoi palazzi e piazze, il duomo.Il pomeriggio, con la piccola funivia raggiungeremo il monte Igino che sovrasta l’intera città di lassù abbiamo una visione completa della città e dei suoi dintorni. Pernottamento in in area di sosta camper.

12° giorno  GUBBIO-ASSISI

Ci trasferiamo ad Assisi, visita guidata della città. Visiteremo l'incredibile Basilica di San Francesco, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, il Duomo di San Rufino, la Basilica di Santa Chiara e Piazza del Comune, l'incantevole piazza principale. Ammireremo l'imponente Rocca Maggiore, una fortezza del XIV secolo, in cima alla collina. Pernottamento in campeggio.

13° giorno  ASSISI-PERUGIA

Al mattino raggiungiamo Perugia per la visita guidata della città. Perugia, capoluogo regionale, venne fondata dagli Etruschi intorno al VII secolo a.C. Il centro storico, uno dei più grandi d'Italia, e i principali monumenti della città risalgono all'epoca medievale e rinascimentale. Non mancano d'altra parte importanti testimonianze della più antica epoca etrusca. Pernottamento in area sosta camper.

14° giorno  PERUGIA

Al mattino salutiamo i nostri compagni di viaggio. Fine dei servizi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:    (minimo 6 equipaggi)   equipaggio di 2 pax     € 1.150,00

LA QUOTA COMPRENDE:

•Organizzazione del tour

•Accompagnamento di un nostro incaricato con proprio camper per tutta la durata del tour

•Campeggi e aree sosta camper per la sosta notturna indicate nel programma

•Visita ½ giornata con guida locale di Gubbio

•Visita ½  giornata con guida locale di Assisi

•Visita ½ giornata con guida locale di Perugia

•Funivia a Gubbio

•Ingresso alle Cascate di La Marmora

•Ingresso alle grotte di Frasassi

LA QUOTA NON COMPRENDE

•Pedaggi autostradali e tasse di transito 

•Eventuali parcheggi non menzionati ne “LA QUOTA COMPRENDE”

•Entrate ai musei, siti storici e luoghi di visita non indicati nel programma

•Pranzi e cene 

•Extra e mance facoltative

•Tutto ciò che non è riportato alla voce “LA QUOTA COMPRENDE”

 LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO 20 GIORNI PRIMA DELLA PARTENZA

Compila il modulo sottostante e i nostri operatori ti risponderanno il prima possibile!